L’invisibile nemico chiamato Covid-19 è riuscito a fermare anche le tradizionali processioni penitenziali del venerdì Santo di Vico del Gargano. L’emergenza pandemica in corso ha determinato la cancellazione di tutte le manifestazioni religiose della Settimana Santa, senza però annullare le celebrazioni religiose che si sono svolte nelle chiese a “porte chiuse”, in diretta streaming.

È stato difficile immaginare le strade di Vico senza il canto delle antiche confraternite in processione, mentre conducono a spalla la Madonna Addolorata e il Cristo Morto. Per il Priore della Confraternita di San Pietro di Vico del Gargano, l’Avv. Fabio De Petris, è un avvenimento eccezionale senza precedenti. “Aspettavamo la Settimana Santa da un anno, tutto ciò ci ha colto impreparati, nessuno sapeva che avrebbe avuto queste conseguenze – ha commentato il Priore – Il nostro stato d’animo è come dire, sotto i piedi. Non ricordo, e neanche quelli più grandi di me, che non si sia fatta la processione del venerdì santo”.

La comunità di confratelli di Vico del Gargano pensa già all’anno prossimo, senza coronavirus: “Spero che l’anno prossimo si rinnovi di nuovo questa tradizione” ha concluso il Priore.


Galleria Fotografica delle Processioni del Venerdì Santo a Vico del Gargano – Foto di Valerio Agricola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui