Ischitella, 27 giugno 2021 – Metti una mattina qualunque: entrare in un panificio, e tra il profumo del pane e della pizza appena sfornati, ritrovare tra quelle mura la storia, la tradizione, e anche una famiglia che da generazioni ha le “mani in pasta”. Parliamo del Panificio Langarone, realtà di Ischitella che da tre anni ha ripreso l’attività nella storica sede di Corso Cesare Battisti.

La storia di questo panificio è tutta ischitellana, e nasce nel 1963 con Antonio Falco. Dopo trent’anni, prosegue questa passione e lavoro suo nipote Edoardo Castelluccia, sentendo forte il desiderio di riprendere le radici del nonno, con il sostegno da parte della madre e del padre.

E forse è vero che buon sangue non mente, e nemmeno i buoni ingredienti: oggi il Panificio Langarone sforna, oltre al tipico e fragrante pane pugliese, diversi tipi di pizza, taralli, friselle e pani particolari impastati con farine speciali, tra cui quelle proteiche. Non manca inoltre sua “maestà” il “cavicione”, prodotto tipico ischitellano, di tradizione pasquale ma disponibile tutto l’anno in base alla disponibilità degli ingredienti, tra questi le prelibate cipolle sponsali. Si mantiene salda anche la tradizione natalizia con la preparazione dei Crustoli (cartellate), gli struffoli e le pettole. La pietanza più richiesta? La pizza sfoglia, che al Forno Lagarone sono rese più piccole rispetto alla norma e quindi più gustose.

Articolo di Valerio Agricola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui