Un vero e proprio boom di visite per il presepe vivente tenutosi il 22 e 23 dicembre nel centro storico di Ischitella, denominato Sottana o Terra Vecchia. Molti visitatori si sono soffermati nei numerosi ambienti antichi allestiti sapientemente seguendo una scenografia che più si è avvicinata alla vita contadina di questo paese.

Ad animare le scene, la vivace popolazione d’Ischitella, che si è suddivisa in vari gruppi per interpretare ogni attività dell’epoca: il calzolaio, il falegname, il cantiniere, la lavandaia, il fornaio, e quant’altro ha rimandato questo mondo rurale ormai scomparso.

Un percorso fatto di riscoperta del passato, lungo strette viuzze, dentro antiche case e stalle ancora immutate. Un cammino verso i profumi di un tempo, nei sapori tipici della cucina pastorale, attraverso i prodotti che ancora adesso accompagnano le tavole di questo paese e che in quest’occasione hanno preparato nei vari locali nel centro storico per il pubblico accorso.
E’ il senso del Natale che accomuna ed unisce questa popolazione, che ricongiunge passato e presente, che offre nuova vita ed idee a questo centro storico tra i più belli del Gargano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui