Ischitella, 19 novembre 2021 – Si è conclusa questa mattina, con una vivace manifestazione nella piazza centrale di Ischitella, la “Settimana della Gentilezza”, l’iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo “Pietro Giannone” di Ischitella e di Rodi Garganico.
Star bene a Scuola, in famiglia, negli ambienti in cui vivono gli alunni. È ciò che l’Istituto ha voluto proporre con la Settimana della Gentilezza, intesa come un valore da recuperare e da coltivare fin da piccoli, per valorizzare le relazioni positive all’interno della scuola, come riscoperta di valori di buona convivenza civile, di cittadinanza attiva, di cura della comunicazione “non ostile” e come contrasto a Bullismo e Cyberbullismo. La Settimana della Gentilezza pone il seme di una vita democratica nel rispetto di tutto e tutti, un percorso formativo che continuerà nel tempo per garantire alle future generazioni e comunità tutta un mondo migliore.
L’iniziativa si è svolta in coerenza con il PTOF 2021-2023 , con il progetto Safer Internet Centre –Generazioni Connesse, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) e coordinato dal MIUR con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, ecc).
“La gentilezza dovrebbe contraddistinguerci sempre – ha espresso il dirigente scolastico dr. Tommaso Albano – in ogni ambiente di lavoro ma principalmente a scuola. È importante che ci riprendiamo questi momenti di socializzazione, in cui riusciamo a stare bene insieme, divertendoci, sorridendo e cercando d essere tutti un po’ più gentili”.
Significativo il discorso del Minisindaco Michele Caputo e la sua Minigiunta composta da Giuseppe Gentile, Sofia Cotugno, Gabriele Merolla, Alessandro Gjevori, Jonathan Inguanta e il consigliere in minoranza Simone Maiorano:
“Una Settimana dedicata alla Gentilezza, per celebrare questo gesto affinché il mondo sia un posto migliore dove vivere.
Dall’12 al 19 novembre, per guardare oltre noi stessi, oltre i confini e i muri, oltre le nostre culture e le nostre religioni. Perché solo la nostra attenzione e le nostre cure su ciò che abbiamo in comune, è possibile convivere pacificamente. Con la mia giunta mi impegnerò che questo seme diventi sempre più contagioso tra compagni, amici e adulti.
E’ un grande obiettivo che ci siamo posti , non sarà facile ma ce la metteremo tutta per creare buone relazioni e amicizie vere. Star bene a scuola, in strada, in famiglia, nella comunità tutta è fondamentale per un vivere sereno.
Seminiamo dunque amore, sorrisi, comprensione e ogni situazione apparirà diversa, più sopportabile, e soprattutto farà meno male.
La scuola è territorio, cuore pulsante della cittadinanza tutta; nel rispetto dunque dell’altro, di noi stessi ,considerando le fragilità di ognuno di noi, costruiamo mattoncino dopo mattoncino il senso di appartenenza , di una società a misura d’uomo e per l’uomo. Una cittadinanza attiva , consapevole, serena è il nostro obiettivo prioritario.
Un caloroso grazie a coloro che hanno reso possibile questo singolare evento, che ha coinvolto gli alunni di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo “Pietro Giannone” di Ischitella e dell‘Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Rodi Garganico. In particolar modo si ringraziano:
- Il dirigente scolastico dr. Tommaso Albano, sempre attento ai bisogni degli alunni;
- Gli alunni e docenti di ogni ordine e grado, dell’Istituto Comprensivo “Giannone – Falcone” Ischitella – Rodi Garganico;
- I genitori degli alunni;
- Le referenti del progetto dell’ed. Civica e del bullismo nonché l’organizzatrice della manifestazione di Ischitella Prof.ssa. Giovanna Grottola, e le referenti l’Ins. Marisa Paduanello e Ins. Rosanna Saggese;
- La vicaria Maestra Maria Scienza Martella per la costante collaborazione e disponibilità;
- Il secondo collaboratore Prof. Massimo Scardicchio;
- La Prof.ssa Gabriella Gramazio per il video realizzato d’apertura alla manifestazione;
- Il sindaco dr. Carlo Guerra e l’amministrazione tutta nella persona dell’ass.re dr. Valeria Disciglio per la presenza e il significativo intervento;
- La Pro Loco Uria nella persona della presidente Maria Dionisio, per l’apporto fattivo alla manifestazione e la sig.ra Eleonora Di Stolfo per la costruttiva partecipazione;
- La protezione civile Corpo Volontari Soccorso;
- La Poliziale Municipale si Ischitella;
- L’autorità religiosa, Don Berardino Iacovone.
Articolo di Valerio Agricola, riprese e montaggio a cura di Vittorio Agricola