Alla riscoperta delle realtà costiere garganiche. È questo il tema che caratterizza “di lago in mare”, un ciclo di eventi organizzato dal Gal Gargano che accompagnerà tutta l’estate. Dopo la prima tappa di Cagnano Varano, domenica 28 luglio è toccata Ischitella con la sua località marittima e lagunare di Foce Varano.

Economia Blu

Il progetto ha come obiettivo la conoscenza del modello dell’economia blu, vale a dire la sostenibilità e il riutilizzo dell’economia circolare per le attività svolte nell’ecosistema acquatico. Non solo promozione, ma anche valorizzazione della pesca e dell’acquacoltura, del turismo, del buono stato ambientale del mare e delle lagune. E tutto ciò è possibile tramite una mirata pianificazione che include momenti di collettività e di cultura.

Alla scoperta dell’Isola di Varano

Dopo un’attività di informazione a cura dello staff del Gal Gargano, si è svolta una visita guidata da Michele Disanti, profondo conoscitore di questa terra. La camminata ha lambito le sponde del lago di Varano soffermandosi presso una postazione di pescatori locali intendi a ripulire delle ostriche. Michele Disanti ha fatto proseguire il percorso verso la Riserva Naturale e bosco sperimentale di Isola Varano, tra eucalipti, pini marittimi e ginepri. Al termine, in piazza del Porto sempre a Foce Varano, un appetitoso ristoro con la degustazione di prodotti tipici della pesca e dell’acquacoltura.

Convegni e Show Cooking

Il pomeriggio è stato dedicato all’incontro legato al consumo consapevole dei prodotti da pesca e dell’acquacoltura. In particolar modo ad informare su come leggere l’etichetta e riconoscere i marchi, a cura della dott.ssa Monica Contegiacomo.

Il successivo incontro ha interessato le proprietà nutrizionali del pesce povero, a cura della dott.ssa Antonella Mirizzi.

A terminare la serata una scoperta dei sapori con una dimostrazione di cucina delle ricette tipiche dell’area marino costiera e lagunare

Prossime date “di lago in mare”

Il prossimo appuntamento sarà il 31 agosto a Rodi Garganico, a seguire il 1 settembre a Vieste e il 7 settembre a Peschici. Evento finale a Lesina.

Per seguire il progetto, con i suoi eventi passati e futuri, seguite la pagina facebook dedicata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui