in , ,

A Ischitella si insedia il mini consiglio: già al lavoro con tante iniziative

Ischitella, 13 ottobre 2021 – Una bella pagina di “Cittadinanza Attiva” si è vista oggi pomeriggio nel Comune di Ischitella: ad insediarsi oggi è stata la mini amministrazione comunale. Il progetto, al quale l’Istituto Comprensivo Pietro Giannone ha partecipato, attraverso le referenti e docenti Giovanna Grottola e Maria Scienza Martella, prende il nome di “Coloriamo il nostro futuro” e prevede le elezioni dei consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze (C.C.R.R.) delle scuole aderenti alla Rete. L’intento è di far incontrare e confrontare ragazzi e adulti rispetto agli obiettivi perseguiti nel corso dell’anno scolastico, nell’ambito dei percorsi di Costituzione e Cittadinanza. Oltre a ciò, il progetto promuove la conoscenza del territorio e dell’area Parco e di tutte le sue risorse e valenze.

La minigiunta era stata eletta lo scorso 10 dicembre 2019, ma la pandemia del Covid-19 non ha permesso l’insediamento ufficiale e la messa in pratica del programma della minigiunta. A farne parte: il minisindaco Michele Caputo, gli assessori Giuseppe Gentile, Sofia Cotugno, Gabriele Merolla, Alessandro Gjevori, Jonathan Inguanta e il consigliere di minoranza Giuseppe Maiorano.

La cerimonia di insediamento, si è tenuta oggi alle 17:30 nella sala consiliare del palazzo municipale di Ischitella, ed avvenuta con i saluti e gli interventi del sindaco dott. Carlo Guerra, del Preside dell’I.C. Giannone dott. Tommaso Albano, dell’Assessore all’Istruzione Valeria Disciglio e dei consiglieri Domenico Martella e Lucrezia Cilenti.

Molte le attività previste per quest’anno scolastico e preannunciate dal minisindaco:

  1. Aumentare la consapevolezza ambientale del nostro territorio, con passeggiate di natura storica ed ecologica;
  2. Creare aule più colorate e sistemate coinvolgendo gli alunni nel fare murales in spazi idonei;
  3. Organizzare in primavera i “Giochi della Gioventù”, che coinvolgono tutti i ragazzi dalla scuola primaria alla scuola secondaria;
  4. Informare periodicamente tutti sulle attività e progetti che vedono impegnata la scuola attraverso la redazione di un giornalino.

Ecco il link del consiglio comunale relativo all’insediamento della minigiunta: https://www.digital4democracy.com/seduteonline/ischitella/play.php?flv=ISCHTL_75059_94065_001_20211013

Articolo di Valerio Agricola, Foto di Vittorio Agricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

Grazia D’Altilia vince il Primo Premio (sezione prosa) del Concorso Letterario “Tratturo Magno 2021”

San Nicandro Garganico Matteo Vocale

Scendono casi Covid a San Nicandro Garganico: 77 i positivi, ma c’è un decesso