Ischitella, 13 ottobre 2021 – Una bella pagina di “Cittadinanza Attiva” si è vista oggi pomeriggio nel Comune di Ischitella: ad insediarsi oggi è stata la mini amministrazione comunale. Il progetto, al quale l’Istituto Comprensivo Pietro Giannone ha partecipato, attraverso le referenti e docenti Giovanna Grottola e Maria Scienza Martella, prende il nome di “Coloriamo il nostro futuro” e prevede le elezioni dei consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze (C.C.R.R.) delle scuole aderenti alla Rete. L’intento è di far incontrare e confrontare ragazzi e adulti rispetto agli obiettivi perseguiti nel corso dell’anno scolastico, nell’ambito dei percorsi di Costituzione e Cittadinanza. Oltre a ciò, il progetto promuove la conoscenza del territorio e dell’area Parco e di tutte le sue risorse e valenze.

La minigiunta era stata eletta lo scorso 10 dicembre 2019, ma la pandemia del Covid-19 non ha permesso l’insediamento ufficiale e la messa in pratica del programma della minigiunta. A farne parte: il minisindaco Michele Caputo, gli assessori Giuseppe Gentile, Sofia Cotugno, Gabriele Merolla, Alessandro Gjevori, Jonathan Inguanta e il consigliere di minoranza Giuseppe Maiorano.

La cerimonia di insediamento, si è tenuta oggi alle 17:30 nella sala consiliare del palazzo municipale di Ischitella, ed avvenuta con i saluti e gli interventi del sindaco dott. Carlo Guerra, del Preside dell’I.C. Giannone dott. Tommaso Albano, dell’Assessore all’Istruzione Valeria Disciglio e dei consiglieri Domenico Martella e Lucrezia Cilenti.

Molte le attività previste per quest’anno scolastico e preannunciate dal minisindaco:

  1. Aumentare la consapevolezza ambientale del nostro territorio, con passeggiate di natura storica ed ecologica;
  2. Creare aule più colorate e sistemate coinvolgendo gli alunni nel fare murales in spazi idonei;
  3. Organizzare in primavera i “Giochi della Gioventù”, che coinvolgono tutti i ragazzi dalla scuola primaria alla scuola secondaria;
  4. Informare periodicamente tutti sulle attività e progetti che vedono impegnata la scuola attraverso la redazione di un giornalino.

Ecco il link del consiglio comunale relativo all’insediamento della minigiunta: https://www.digital4democracy.com/seduteonline/ischitella/play.php?flv=ISCHTL_75059_94065_001_20211013

Articolo di Valerio Agricola, Foto di Vittorio Agricola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui