ischitella59.jpg
Isola e Foce Varano
Veduta aerea di Foce Varano
Lega Navale di Ischitella
Veduta aerea di Foce Varano
Foce Varano è una frazione e località turistica d'Ischitella a 3 metri dal livello del mare sorto alla fine degli anni 60 con un porticciolo turistico (lungo 250 metri). Luogo ideale per coloro che hanno il desiderio di fare una tranquilla vacanza a contatto con la natura e il divertimento a prezzi contenuti.
E' una lunga linea di villette e di campeggi adagiata sulla costiera adriatica con spiagge che si possono paragonare a quelle dei tropici, con sabbia fine e bianca e con una gran quantità turistica in estate.

L'attività turistica si svolge attraverso pesche subacquee o tradizionali da eseguire sul canale che lega il Mare Adriatico con il Lago di Varano, oppure praticando tennis ed equitazione presso i numerosissimi camping posti lungo l'Isola Varano, distanti dal centro pochi chilometri.

L'attività economica si basa più che altro sull'allevamento di cozze e anguille, sulla coltivazione di frutta e ortaggi.
Il noto autore Plinio disse per iscritto che in prossimità di Foce Varano si trovasse l'antico porto romano di "Garnae" oltre alla città Uria, già citata in questo sito.

l'istmo di Varano
Riserva Naturale di Isola Varano

Riserva Naturale di Isola Varano

L'isola di Varano è un istmo di terra sabbiosa di 154 ettari che divide il mare Adriatico dal Lago di Varano per una distensione di 10 km di lunghezza e soltanto 500 metri di larghezza in un territorio compreso tra Foce Varano (frazione di Ischitella) e Cagnano Varano.

Finalità Istitutive
Protezione dell'istmo e dei terreni agricoli retrostanti dal sorrenamento e dai venti salsi.

Ambiente Fisico
La riserva è ubicata sulla duna marina dell'istmo del lago di Varano, terreno "azonale dunoso" di origine alluvionale recente (Quaternario). Essa è costituita da una stretta fascia di terra, larga mediamente 220 metri, compresa tra la spiaggia del mare Adriatico e la strada provinciale di Rodi-Lesina. Il clima è caldo arido.

Flora e vegetazione
Le specie naturali presenti sono: pino d'Aleppo, leccio, ginepri, lentisco, mirto, filifera, rosmarino, strappabraghe, asparago e cisti. Sono presenti specie estranee all'ambiente, utilizzate nelle opere di rimboschimento, quali l'eucalipto, il pino domestico, il pino marittimo e l'acacia saligna.

Fauna
Volpe, lepre, tortora, cuculo, upupa, rigogolo, beccaccia e l'avifauna migratoria.

 

Foto e Video da Ischitella

fotoepoca.jpg

videoyoutube.jpg

Bacheca

Poesie di Valerio Agricola

Leggi le poesie
x z