Ischitella, 18 giugno 2021 – Appuntamento irrinunciabile domenica 20 giugno, che vedrà l’antica Torre piccola di Varano ed Ischitella in veste medievale con lo straordinario spettacolo degli Arcieri Storici Turris Maior.

Non solo arcieri, ma anche balestrieri, che daranno prova di sé con una simulazione di caccia su sagome di animali e una dimostrazione di tiro, sia statico che dinamico, secondo l’attacco secondo le tecniche antiche medievali. Ad aprire lo spettacolo il suono dei tamburini. Non mancherà, inoltre, l’esposizione di armi e armature medievali.

L’evento è organizzato con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere il restauro della Torre piccola di Varano, a forte rischio crollo. Secondo le ricerche del giornalista Giuseppe Laganella, la torretta, insieme alla Torre Grande, è stata edificata nel XIII sec da Riccardo di Lauro, figlio di Syfridina, contessa di Caserta e di Ischitella.

L’esibizione degli Arcieri Storici Turris Maior si svolgerà dalle 10:00 alle 12:00 presso Torre Varano e dalle 17:00 alle 19:00 ad Ischitella.

Articolo di Valerio Agricola

Locandina dell’evento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui