in ,

A Foce Varano festa di tradizione per il Crocifisso del Lago

Ischitella, 25 agosto 2022 – Fedeli e turisti in festa a Foce Varano, dove ieri si è rinnovata la tradizionale processione sulle acque del Crocifisso del Lago, a bordo dei sandali, le tipiche imbarcazioni lagunari.

Dopo la S. Messa celebrata da Don Aldo, tenuta presso la chiesetta di Foce Varano, il Crocifisso è stato accompagnato a spalla verso il porto e la sede della sede della Lega Navale di Ischitella, con la musica del Corpo Musicale Cittadino “Pietro Giannone”. Da qui, la statua dorata del Cristo è stata imbarcata ed accompagnata dal porto fino all’imboccatura del lago di Varano, attraverso un lungo e suggestivo corteo di sandali ed altre imbarcazioni. È stata una vera emozione per tutti i partecipanti, una festa riuscitissima organizzata dal Comitato Feste Ischitellano 2022 (composto da Libera Caputo, Adamo Zara, Beatrice Ventrella, Massimo D’Errico) in collaborazione del Comune di Ischitella, la Lega Navale Italiana sezione Ischitella.

La festa è proseguita con il concerto della cover band “Battisti” presso la Piazza del Porto, seguita da spettacolari fuochi pirotecnici sulla spiaggia e sul molo di Foce Varano.

Articolo di Valerio Agricola, servizio a cura di Giuseppe Laganella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Cosa ne pensi?

      Vieste, anziana resta incastrata sotto un mobile frigo: salvata

      Recuperata la barca a vela spiaggiata tra Rodi Garganico e San Menaio