Alla scoperta dei borghi del Gargano. È il ciclo di puntate di StatoQuotidiano dedicate alle peculiarità storiche, artistiche e gastronomiche dei centri garganici, raccontato nella magia del tramonto e della sera. Un viaggio che si compone attraverso le parole della conduttrice Grazia Elia Di Paola e dai tanti personaggi che si incontreranno passeggiando tra i vicoli di ogni borgo. Le riprese video e il montaggio sono di Vittorio Agricola, mentre la regia è di Valerio Agricola.

La prima puntata è dedicata al caratteristico centro storico di Vico del Gargano, un vero e proprio gioiello incastonato tra mura medievali, reso particolare dalla presenza di numerosi archi di controspinta con la funzione di tenere salde le abitazioni. A parlare dell’efficacia di questi archi contro i terremoti è il Prof. Gianni De Maso, attento conoscitore dell’architettura vernacolare.

Si passerà alla tavola con i gusti della tradizione gastronomica locale, visitando i due celebri ristoranti: il Trappeto e Radici. In ultimo non mancherà la musica e la maestria scultorea lignea dell’artista Michele Iacovone con il suo laboratorio di fronte all’antico castello medievale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui