in

Vieste capitale del mare: al via Vieste4BLUE tra lezioni di biologia marina e visite guidate

foto di Darwin Vegher (unsplash.com)

Vieste, 31 maggio 2022 – La giornata europea del mare quest’anno approda sulle spiagge di Vieste. Sarà il ponte del 2 giugno a fare da cornice ad un evento dedicato alla sostenibilità che vede il mare protagonista, ed a celebrare questo riconoscimento europeo. “Vieste4BLUE” questo il titolo del progetto premiato con il riconoscimento di “EMD in MY Country 2022”.

Un evento organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Vieste in collaborazione con gli assessorati al Demanio marittimo, all’Ambiente e alla Cultura. “Vieste ha con il mare radici profonde – dichiara l’assessore al turismo Rossella Falcone – ed anche nella sua storia recente la nostra città ha creato attorno al mare una identità ben precisa e della propria economia.

La Giornata Europea del Mare rappresenta, dunque, un importante riconoscimento internazionale di questo legame profondo tra la città e il mare e un’opportunità straordinaria per far conoscere la nostra storia, il nostro sguardo sul futuro. Sarà un momento di attività per aumentare la conoscenza sulla forza delle nostre scelte a sostegno e per la tutela del mare”. Ufficialmente istituita il 20 maggio 2008 dal Presidente del Parlamento europeo, la Giornata Europea del Mare (European MariCme Day) viene celebrata ogni anno in Europa, dove intorno al focus del mare si organizzano diversi eventi che coinvolgono enti, aziende, istituzioni, esperti, scuole, studenti e tanti altri soggetti.

“Vieste4BLUE” è stata premiata perché nella proposta ha previsto una parte operativa dedicata alla tutela del mare, al beach cleaning e dei tour in barca per scoprire la biodiversità del territorio, ma anche perché l’amministrazione comunale ha presentato dei contenuti di valore rispetto alla tutela della sostenibilità. “Un’occasione in più per accendere le luci dei riflettori europei verso la nostra destinazione – ha sottolineato Rossella Falcone -. Ci è stato assegnato un logo che accompagnerà tutti gli eventi legati alla giornata europea. La data è quella di venerdì 3 giugno, ma l’evento si svilupperà anche nella giornata di sabato 4 giugno.

Questo il programma completo:

Venerdì 3 giugno

Ore 9,00 Lezione di biologia marina in barca lungo le coste del Gargano con la dottoressa Lucrezia Cilenti, biologa marina e responsabile della sede di Lesina del CNR-IRBIM (info 368 572426).

Ore 16,30 Beach Cleaning presso la spiaggia di Marina Piccola in collaborazione con le Associazioni Guardie Ecologiche Volontarie Capitanata, ODV, Italia Nostra Vieste con il progetto Mare Garganum, Tuna Fishing e Impregiko.

Ore 17,00 Presentazione del progetto Mare Garganum a cura dell’associazione GEV Capitanata ODV, Italia Nostra sezione di Vieste

Ore 17,30 Operazione di Beach Cleaning coadiuvata dalla biologa marina Lucrezia Cilenti.

Sabato 4 giugno

Ore 17,00 Visita guidata alla Necropoli “La Salata”, oasi naturalistica ed archeologica (info 347 6781365)

Ore 17,30 Visita guidata al Museo Civico “Petrone” (info 347 6781365)

Ore 19,00 Visita e dimostrazione di pesca sul trabucco Santa Croce (info 327 4276205)

Ore 20,00 Conversando con… In Piazzetta Petrone (centro storico) la giornalista de La Nazione Federica Damiani intervista la regista Maria Sole Tognazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Cosa ne pensi?

      È un virus la causa della moria straordinaria di pesci nel lago di Occhito

      Trema la costa garganica, lieve scossa di magnitudo 2.2