Sant'Eustachio Martire

Ischitella, 10 maggio 2021. Anche quest’anno Ischitella si accinge a festeggiare il suo Patrono, Sant’Eustachio Martire e famigliari, nella solennità della sua conversione che cade ogni anno il 20 Maggio. Anche se in tempi non facili di pandemia, ci saranno le consuete celebrazioni religiose quali la novena e le messe solenni.

Come da programma dall’11 al 19 Maggio 2021 alle ore 18 Santa messa e novena eccetto di domenica 16 Maggio che sarà alle 19. Il giorno 20, festività del Divino Difensore di Ischitella le messe solenni saranno alle 9 – 11 e 18 celebrate dal Parroco don Berardino Iacovone.

Il culto di Sant’ Eustachio ad Ischitella affonda radici in tempi antichissimi, già in epoca 500sca il suo culto, proveniente dalle vie transumatiche prese piede nella nostra terra. Nel 1643 con la nascita della Confraternita di Sant Eustachio, si conferma il patronato del Santo sulla Cittadina garganica, affiancato alla moglie Teopista e i figli Agapito e Teopisto, elevandolo a patrono Principale. Riconferma di una forte venerazione fu l’arrivo delle reliquie del Santo dalla sua basilica romana il 28 Dicembre 1792.

Annullati i festeggiamenti esterni, la confraternita tiene a precisare di rispettare le regole anticovid durante le celebrazioni, e invita tutti come da tradizione ad esporre sui propri balconi e vie una coperta di colore Rosso, non l’effigie del Santi che si potrà acquistare con un piccolo contributo presso la cartolibreria Magic Point di Marianna Tusino.

Il Rosso, colore del Sangue del nostro Martire avvocato, ci ricordi il suo sacrificio è ci dia coraggio e speranza per affrontate prove e tempi avversi, come egli fece con l’aiuto di Cristo.

Anche quest’anno non mancherà la diretta in streaming della Solenne Messa nel giorno dei festeggiamenti, il 20 maggio alle ore 11:00. La celebrazione sarà trasmessa online sulla pagina ufficiale Facebook di IschitellaGargano.com.

Articolo a cura di Gianluca Giambattista

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui