in ,

Ischitella, dopo due anni di stop ritornano le celebrazioni inerenti la Settimana Santa

Ischitella, 4 aprile 2022 – Le sue Origini di antica portata, ci riconducono a tradizioni ancestrali tramandate fino ad oggi.

La tradizione Ischitellana, che è mutata nel tempo, seppur perdendo la maggior parte delle sue radici ha mantenuto nella sua memoria ciò che tutt’ora si può ascoltare e ammirare durante la settimana che precede la Pasqua. I canti che da sempre l’hanno caratterizzata, verranno riproposti uniti a varie simbologie ed elementi tradizionali ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pietro Giannone di Ischitella e Foce Varano che quest’anno saranno protagonisti già dalla Domenica delle palme, con l’animazione della Via Crucis. Gli stessi presso la Chiesa del Purgatorio, riscopriranno le tradizioni nostrane che verranno riproposte per tutta la settimana a chi farà visita alla chiesa per la visita dei cosiddetti “Sepolcri”.

Dopo anni di silenzio ritorna il suono del tradizionale trac trac, che accompagnato dal profumo del cavicione e dalle Marce funebri delle bande Ischitellane ha sempre reso unica la nostra Settimana Santa. Non mancano le note struggenti del Concerto di Passione organizzato il 10 aprile alle ore 20 presso la Chiesa Madre. Ritornano anche gli altari della Reposizione nelle 4 chiese del paese, ovvero Chiesa Madre, Chiesa di San Francesco, Chiesa di Sant’Eustachio e Chiesa del Purgatorio, quest’ultima abbellita dai tipici e riproposti germogli di grano piantati dai bambini della scuola Primaria di Ischitella. Ritorna anche il secolare e commuovente incontro della Addolorata e il Cristo Morto nella processione del Venerdì Santo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Cosa ne pensi?

      Settimana Santa a Vico del Gargano: ecco il programma dei riti

      La Grotta di Montenero sarà fruibile per scolaresche e visitatori