A Roma si celebra la “Giornata dell’Europa”


Sabato 9 maggio al Pincio di Villa Borghese il dispiegamento della bandiera Europea più grande d’Europa (20mx30m) aprirà (e chiuderà) la Giornata dell’Europa, iniziativa che intende celebrare i valori dello spirito europeo. L’evento, aperto a tutti, vedrà la presenza di personalità provenienti dal mondo della politica e dello spettacolo e varie attività animeranno il “Villaggio Europeo” che sarà allestito per l’occasione. 

Ad aprire la giornata sarà Raffaelle Fitto Vice Presidente della Commissione europea intervistato da Bruno Vespa e a seguire interverranno Vice Presidente del Parlamento europeo, Antonella Sberna, e dell’Ambasciatore della Repubblica di Cipro (Presidenza del Consiglio UE) in Italia, Yiorgos Christofides. 

Al Villaggio Europeo spazio agli organismi e agenzie dell’Unione europea i loro scienziati, esperti e ricercatori, tra cui il Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), Agenzia Spaziale Europa (ESA-ESRIN), la Fondazione europea per la formazione (ETF) e le Agenzie nazionali Erasmus+, che proporranno attività informative e interattive. Sul palco si svolgeranno talk, performance artistiche e musicali affrontando temi come la mobilità studentesca e l’Erasmus, le opportunità di crescita attraverso i progetti europei, la violenza giovanile, i valori che uniscono il popolo europeo. Spazio ci sarà per Paolo Sarullo e Flavia Rizza insieme alla Fondazione Uniti per Paolo Ets ed al Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica per affrontare i temi della violenza giovanile, bullismo, cyberbullismo e agli atleti olimpionici delle Forze Armate ed i Legend del rugby, Andrea Lo Cicero, e della pallavolo, Valerio Vermiglio. 

Per i più piccoli prevista un’area con animazioni, laboratori, giochi e letture a cura delle Biblioteche di Roma Capitale – Europe Direct Roma. Il ristoro sarà curato dai ragazzi di Pizza Aut e del progetto la nuova Arca. Momenti musicali affidati invece alla Banda dell’Esercito e al coro del Liceo Classico Statale Vivona.



Source link

Dai il tuo feedback

Sii il primo a votare questo post
o lascia una recensione dettagliata



IschitellaGargano.com è un media indipendente. Sostienici aggiungendoci ai preferiti di Google News:

Pubblica un commento

Pubblica un commento