Mostra sommario Nascondi sommario
Il bando da 5,9 milioni per la riqualificazione green delle “Tre corsie” di Foggia punta a trasformare Viale Michelangelo, Viale 1° Maggio e le arterie limitrofe con nuove piantumazioni, riordino della sosta e interventi su marciapiedi e spartitraffico, secondo quanto riportato da FoggiaToday.
Il provvedimento riguarda la progettazione esecutiva e la direzione lavori sull’asse, e mette al centro il greening urbano con la tutela dei pini storici e la creazione di corridoi ecologici, riporta l’articolo che annuncia il bando.
La delibera comunale collegata al piano è descritta da StatoQuotidiano: «La Giunta comunale di Foggia con la delibera approvata il 19 novembre ha messo in campo 10,4 milioni di euro di risorse regionali nell’ambito dell’Accordo per la Coesione – FSC 2021-2027» e di questi 5,9 milioni sono destinati alle “tre corsie”.
Soulja Boy lancia la corsa alla Casa Bianca: primi segnali sui social
Tre corsie di Foggia: come cambieranno greening, parcheggi e valorizzazione degli

Tra gli interventi previsti la riorganizzazione della sosta e la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali sicuri, con particolare attenzione agli stalli per persone con disabilità e al potenziamento del drenaggio urbano, scrive StatoQuotidiano.
FoggiaToday sottolinea che il bando riguarda la progettazione e la direzione dei lavori su Viale Michelangelo e Viale 1° Maggio, indicando che l’intervento coprirà l’intera lunghezza del tratto interessato.

Come cambierà mobilità, verde e sosta
I documenti ufficiali richiamati dalle fonti descrivono una rifunzionalizzazione della sezione stradale per migliorare sicurezza e scorrimento del traffico, con lo spartitraffico centrale riqualificato e marciapiedi rifatti dal lato degli edifici pari, secondo StatoQuotidiano.
Il programma include anche interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’adeguamento delle caditoie e dei chiusini per gestire meglio le piogge e gli eventi meteorologici estremi, sempre riferito nella stessa ricostruzione.
Il progetto sulle “Tre corsie” si inserisce in un più ampio piano di rigenerazione cittadina che prevede, oltre a questo investimento, un concorso di progettazione da 4,5 milioni per il restyling di corso Vittorio Emanuele e del cuore pedonale della città, come dettaglia StatoQuotidiano.
Per chi cerca approfondimenti sullo sviluppo urbano e le opere pubbliche a Foggia, il piano si colloca vicino ad altre iniziative locali recenti, come il Masterplan 2035 del Gino Lisa e le prossime attività legate al titolo di Città Europea dello Sport 2028.
Sources
- FoggiaToday — annuncio del bando da 5,9 milioni e dettagli sul greening urbano e le strade interessate.
- StatoQuotidiano — delibera comunale del 19 novembre, quadro finanziario (10,4 milioni) e descrizione degli interventi sulle tre corsie.











