Vico del Gargano, 26 marzo 2021. Incubo finito. Dopo quasi un giorno è stato ritrovato Angelo Del Conte, l’84 enne di Vico del Gargano, scomparso da ieri pomeriggio mentre andava in cerca di asparagi in contrada Particchiano. I parenti, dopo aver segnalato la scomparsa alla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Vico del Gargano, avevano anche lanciato un appello sui social che in poco tempo si è diffuso a macchia d’olio. Le ricerche, iniziate da subito, e che hanno durato capillarmente tutta la notte, sono state coordinate dalla Compagnia Carabinieri di Vico del Gargano, dalla Protezione Civile “Giacche Verdi Gruppo Gargano” con il cane molecolare Max, dalla Polizia Municipale, dallo Squadrone Eliportato Cacciatori “Puglia”, dai Carabinieri Forestali di Vico del Gargano, dai Cinofili Soccorso Alpino speleologico Puglia ricerca persone scomparse e da sei Volontari conoscitori dell’area.

Questa mattina la svolta, quando alcuni cittadini e operai che stavano lavorando sul posto, hanno dichiarato di aver visto l’anziano allontanarsi lungo una determinata strada. Grazie a queste indicazioni più dettagliate, la ricerca si è concentrata scandagliando quest’area circoscritta.

Dopo altre ore, battendo palmo per palmo la zona, l’anziano è stato finalmente individuato all’interno di un burrone scosceso, a 200 metri dalla strada. Al momento del ritrovamento era appoggiato ad un albero, circondato da rovi e impossibilitato a risalire. Nonostante la sua avanza età e una notte intera al buio e al freddo, l’uomo è in buone condizioni di salute, accertate anche dai controlli eseguiti subito dopo presso il vicino pronto soccorso di Vico del Gargano. Per causa della caduta, l’anziano ha subito soltanto delle escoriazioni alle mani e alle braccia, provocate dai rovi, guaribili in pochi giorni.

“Siamo contenti che la vicenda si sia conclusa nel migliore dei modi – ha scritto il sindaco Michele Sementino in un post su Facebook – Un ringraziamento ai Carabinieri di Vico e ai volontari che hanno dato una mano nelle ricerche”.

Articolo di Valerio Agricola – Servizio a cura di Giuseppe Laganella – Riprese e montaggio a cura di Vittorio Agricola

fonte: StatoQuotidiano (https://www.statoquotidiano.it/26/03/2021/vico-del-gargano-la-forza-di-angelo-84-enne-rimasto-unintera-notte-al-gelo-video/849133/)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui