Ischitella 03/03/2023. Il Sindaco di Ischitella, Alessandro Nobiletti, ha rilasciato delle precisazioni in merito alle polemiche che si sono scatenate sui social riguardo alla questione della delocalizzazione dei depuratori di Rodi Garganico sul territorio di Ischitella.
Secondo il Sindaco, sul territorio di Ischitella è stato autorizzato, in passato, la costruzione di un nuovo depuratore, a causa dell’iniziativa di chi lo ha preceduto. Nonostante ciò, il Sindaco ha dichiarato di non poter fare nulla al riguardo, e che pertanto si ritroveranno con un depuratore in più sul proprio territorio. Verrà realizzato in aperta campagna, in prossimità della località Palude ed a sud della Strada Provinciale n. 41.
In risposta a questa situazione, il comune ha preteso ad AIP e AQP di realizzare un serbatoio idrico nella contrada Monte Grande, “abbiamo preteso un diritto” che possa servire l’abitato di contrada Belvedere e sopperire alle carenze idriche che si verificano in estate. Una riunione di aggiornamento sulla questione si terrà il prossimo 28 marzo presso gli uffici della Regione Puglia, durante la quale AIP e AQP illustreranno il cronoprogramma dei lavori.
Il Sindaco ha inoltre chiarito che il comune di Ischitella non ha mai avallato la proposta dell’Autorità Idrica Pugliese di costruire un depuratore a servizio di Vico del Gargano sul proprio territorio.
In sintesi, Nobiletti ha fatto chiarezza sulla questione dei depuratori, spiegando che il comune si è trovato a gestire una situazione non voluta.
Fonte StatoQuotidiano.it (https://www.statoquotidiano.it/03/03/2023/ischitella-costretta-ad-accettare-un-nuovo-depuratore-il-sindaco-nobiletti-fa-chiarezza-sulla-questione/981190/)