Il vicepresidente del Consiglio Regionale della Puglia, l’Avv. Giandiego Gatta, ha ricevuto il riconoscimento come sodale onorario della Pia Unione del SS. Crocifisso di Varano. Il riconoscimento è stato assegnato il 20 ottobre presso la Chiesa della SS. Annunziata di Ischitella, sul lago di Varano, sede della stessa Pia Unione.

Gratificato l’impegno per la chiesa abbaziale

L’ex priore della Pia Unione, Pietro Comparelli, ha ringraziato l’Avv. Gatta ricordando il suo impegno per la ristrutturazione della chiesa abbaziale della SS. Annunziata, meglio conosciuta come Chiesa del SS. Crocifisso di Varano, avvenuta nel 2004.

“Per me lei rimane sempre il presidente del Parco Nazionale del Gargano, anche se è passato tanto tempo da quando ci ha dato la possibilità di ristrutturare la casa abbaziale” afferma Pietro Comparelli durante la cerimonia di assegnazione del titolo. “Ci fu bando al Parco Nazionale del Gargano” continua Comparelli “mi recai dal presidente Gatta, e non ho trovato nessuna difficoltà. La bontà e l’attenzione del presidente Giandiego Gatta hanno fatto sì che molti problemi si siano risolti”.

L’onorificenza consegnata dal priore D’Apolito

Ad esclamare il discorso del titolo onorifico è stato l’attuale priore della Pia Unione Luca D’Apolito ringraziando con queste parole “È per la Pia Unione del SS. Crocifisso di Varano, l’ente comunale di Ischitella e la cittadinanza tutta, un grande evento presenziare un atto così solenne per il SS. Crocifisso di Varano venerato con tanta fede da tutti i paesi viciniori ed oltre. Come priore di questa comunità, è un evento importante conferire la nomina a sodale onorario della Pia Unione del SS. Crocifisso di Varano all’Avv. Giandiego Gatta”.

E per terminare il priore D’Apolito motiva il valore di questo conferimento: “Per l’Avv. Gatta questa nomina porta con sé la responsabilità dell’impegno a tradurre in atti concreti di fede e di motivazioni che la giustifica, lo stimolo ad un ulteriore sforzo nel servire la causa dell’uomo, a difenderne la vita e la dignità per costruire una società libera e solidale. È ragione per contribuire il suo operato a diffondere i valori della giustizia e delle parole, pilastri di una società pacifica e serena”.

Il ringraziamento da parte dell’Avv. Giandiego Gatta

“Questa sera mi sono davvero emozionato” ha esclamato l’Avv. Gatta “intanto perché si sommano nella mia mente tanti ricordi. È passato tanto tempo, era il 2004, e a volte, ognuno di voi, porgendosi indietro mi racconta ancora le tappe della propria vita, quello che ha fatto, con tanta gente che c’era e non c’è più, amicizie e strette di mano, affetti, calore”. E prosegue ringraziando l’ex priore “In questo posto ho lasciato uno dei tanti ricordi e devo dire grazie a Piero Comparelli che mi ha onorato della sua amicizia. Era il 2004 quando ebbi l’occasione di conoscere Piero Comparelli e di conoscere anche Ischitella, quei amici che mi hanno onorato del loro affetto per tutti questi anni, con i quali mi sono visto poco, perché le distanze dividono talvolta la fisicità, ma non dividono mai i cuori”.

Ha concluso per il conferimento ricevuto dicendo “quando la Pia Unione, che ringrazio, mi ha voluto conferire questo prestigioso riconoscimento, all’inizio sono rimasto basito ed esterrefatto, probabilmente non meritavo tanto. Sapevo che un giorno ci saremmo rivisti, e avrei avuto la possibilità di pregare di nuovo davanti a quel Crocifisso che ha tutta una storia. Il Parco del Gargano mi ha dato l’occasione di conoscere uomini e donne fantastici, figli del territorio del Gargano, che io ho amato e continuo ad amar, che io ho amato e continuo ad amare perché anch’io sono figlio del Gargano”.

Galleria fotografica

Avv. Giandiego Gatta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui