Lettera ricevuta da Milena Tavaglione

Cara Iolanda e cari compaesani,
ma siete davvero sicuri che trovare un capro espiatorio sia un'azione costruttiva? Insomma puntare il dito contro l'amministrazione o contro i giovani che studiano fuori non è solo un modo per lavarsene le mani? Non è un pò come dire "tanto io non posso farci niente" ?
A me sembra che quì ad ischitella non sappiamo fare altro..attaccarci l'un l'altro perdendo così di vista il vero significato di queste conversazioni..
Iolanda, prima di scrivere quell'opera di distruzione d'Ischitella, che è la tua lettera, ti sei fermata a guardare cos'è diventato il nostro meraviglioso paese?
Hai notato che mentre negli altri paesi alle dieci in giro non c'è più nessuno, quì il "Mente Locale" o il "Sapor Divino" restano aperti fino alle tre di notte?
Io credo che quel che fa più male ad Ischitella siano le nostre continue lamentele e le persone come te che da questo paese addirittura fuggono!Perchè sei fuggita?Dici che i nostri sogni e le nostre prospettive per Ischitella non si realizzeranno mai ma tu hai provato a realizzarli fuggendo!?
Io anche studio fuori, a Chieti per la precisione,e dopo un paio di settimane che non torno quì mi manca..Lo Buglio che entra in pigiama nel Mente Locale urlando per la musica troppo alta..mi mancano le due bande che combattono in duello all'ultima nota..mi mancano i botta e risposta tra il "Belvedere" e " il Corriere d'Ischitella"..mi manca l'odore del "cavicione" che nel periodo pasquale invade ogni angolo del paese..mi mancano le signore che ti fermano per strada per chiederti "Nè acchi si figghie?" mentre guardano la tua gonna un pò troppo corta..mi manca il sotto e sopra "ammezz a chiazz"..mi manca il mio paese!!!
Così Iolanda, se posso darti un consiglio, invece di distruggere quel poco che ischitella piano piano sta costruendo, investi le tue energie nell'aiutare il tuo paese a crescere ...e..abbi fede (tu per prima) le cose stanno già cambiando!

 

 

 

Per eventuali risposte: