Premio “La cruedda” riservato alle scuole elementari e medie inferiori della Regione Puglia

Il Comune di Ischitella unitamente alla rivista di poesia "Periferie", nell'ambito del Concorso Nazionale della poesia dialettale "Città di Ischitella - Pietro Giannone" hanno indetto la terza edizione del Concorso di poesia in lingua italiana e in dialetto "La cruedda" sul tema: la natura nei suoi diversi aspetti, con particolare attenzione a quello della difesa del paesaggio naturale di Ischitella e del Parco Nazionale del Gargano.

Partecipazione. Possono partecipare gli alunni delle scuole elementari e medie della Regione Puglia, con poesie in italiano o in dialetto.

Scadenza. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 marzo 2006 a: Ufficio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ischitella, via 8 Settembre - 71010 - Ischitella (FG).

Premi. Tra le poesie pervenute saranno premiate: tre degli alunni delle elementari e tre di quelli delle medie. La giuria potrà inoltre segnalare sette alunni delle elementari e sette delle medie.
I premi consisteranno in
- trofei, coppe, targhe, diplomi, prodotti dell'agricoltura e dell'artigianato ischitellano per gli alunni vincitori e segnalati.
Le poesie premiate saranno pubblicate sul sito internet www.poetidelparco.it.

Premiazione. La cerimonia di proclamazione dei vincitori e dei segnalati avverrà pubblicamente in Ischitella (FG) il 28 maggio 2006 con la presenza dei vincitori dei componenti della giuria.

La giuria del Premio è composta da:
Dott. Felice Grassi, Provveditore A.R.
Dott. Rino Francavilla - Ufficio regionale scolastico
Dott. Vincenzo Sabetti - Comandante provinciale FG Corpo Forestale dello Stato
Prof. Rino Caputo - Università Roma Tor Vergata
Vincenzo Luciani - poeta.

Il Comitato organizzatore nel caso di forzata assenza dei componenti si riserva la possibilità di sostituzione.

Il giudizio della giuria è insindacabile.

Nel sito internet www.poetidelparco.it saranno inserite informazioni e notizie sul premio, su Ischitella e sul Parco Nazionale del Gargano.

Il sindaco dr. Vincenzo Basile e l'assessore Cultura
e Turismo prof. Pietro Comparelli